MdS Editore
Venerdì, Novembre 24, 2017
Login Registrati

Accedi al tuo account

Nome utente
Password *
Ricordami
Renato Nesi

Renato Nesi

Renato Nesi nasce a Livorno nel 1978, vive in Toscana e lavora in tutta Italia. Si occupa di comunicazione e marketing nel settore enogastronomico e non solo, Ë giornalista ed insegnante e da sempre coltiva la passione per la scrittura, la birra artigianale e la musica. Ha pubblicato libri, inciso dischi e scrive per numerosi magazine.

renato.nesi@mdseditore.it

Ecco Demetra!

Mercoledì, 24 Giugno 2015 17:04
Ecco Demetra! - 5.0 out of 5 based on 2 reviews

Fa sempre piacere quando un artigiano, un agricoltore in questo caso, sceglie con caparbietà la via della fedeltà alla propria terra.

Viaggio in Bretagna - Parte Prima

Sabato, 13 Settembre 2014 12:42
Viaggio in Bretagna - Parte Prima - 3.7 out of 5 based on 3 reviews
La birra, le pietre, le onde
C’è una Bretagna diversa. E già la faccio difficile, dato che non è affatto scontato che tutti conoscano quella “normale”. Quindi riavvolgiamo il nastro e ripartiamo.

CON – FUSION

Venerdì, 16 Maggio 2014 17:50
CON – FUSION - 5.0 out of 5 based on 1 review
Che confusione.

La cucina italiana si trova davanti a un bivio e deve scegliere da che parte stare. Tradizione o innovazione? Alleanza di produttori, consumatori e cuochi che difendono la gastronomia locale o arditi accostamenti fusion?

KE - che?! KE- Bab!

Mercoledì, 26 Febbraio 2014 17:56
KE - che?! KE- Bab! - 5.0 out of 5 based on 1 review
L'invasione d'Italia tra storia, moda e denaro

Certo che il cosiddetto cibo di strada ne ha fatti di km! Dalla mortadella di Prato alle Olive ascolane, al pane non lievitato all'anice della Pusteria fino al più trendy "Doner Kebab" dei nostri giorni.

Altro che spumante, prova Birra e Panettone!

Lunedì, 23 Dicembre 2013 17:50
Altro che spumante, prova Birra e Panettone! - 5.0 out of 5 based on 1 review

Viaggio nel mondo delle Birre di Natale

E perché no!? Provate a gustare un bel panettone tradizionale con una Gouden Carolus Noel, o con una Stille Nacht, ne rimarrete sorpresi, perché le birre di Natale non sono una trovata modaiola,

Una birra con Chanel

Domenica, 08 Settembre 2013 13:40
Una birra con Chanel - 5.0 out of 5 based on 3 reviews

Secondo voi Lucrezia Borgia era astemia? E la filosofa Ipazia lo sapeva che nell'antico Egitto la birra era una bevanda quasi sacra? Chissà...

 

Ma come la bevi? Pillole di analisi sensoriale. - 5.0 out of 5 based on 1 review

Chi pensa che bere con la bocca sia tutto è solo uno sciocco.

E il gioco dove lo mettete? E la passione profonda del capire per aumentare il piacere? L'unione indissolubile di mente e corpo? la liberazione dei sensi e la celebrazione della memoria...

Metti una sera a caso, tra birra e parole

Martedì, 26 Marzo 2013 11:12
Metti una sera a caso, tra birra e parole - 4.5 out of 5 based on 2 reviews

Dicono che la pioggia sia un'ottima scusa per non uscire. Un po' come gli errori degli altri si fanno alibi per non partecipare.
E invece no. Caccio via la nebbia dagli occhi con la mano ed esco.
Stanotte mi fermo a Follonica. Gli impegni usati e rotolanti di questi giorni impongono tappe impreviste, improbabili a volte.

"Si tratta quasi di storie liquide. Ecco tutto. Comincio citando un amico, Lorenzo Bottoni, perché prima di tutto scrivo per condividere una passione. Attraverso queste righe, infatti, ci incontreremo al tavolo di qualche bistrot o parleremo di analisi sensoriale. "